home Ricette Creative Torta di cheesecake al cioccolato

Torta di cheesecake al cioccolato

La cheesecake è un dessert che amano tutti perché è golosa e allo stesso tempo leggera. È sostanzialmente una variante al cioccolato di quello che di certo è uno dei più famosi dolci made in USA preparata con il formaggio spalmabile fresco. Il cheesecake di cioccolato è una torta fresca e originale con un cuore morbido delizioso. Assaporare questo dolce è una vera goduria, si scioglie in bocca! Il cheesecake fa sempre una buona figura con tutti perché si presenta bene e piace a grandi e a piccini.

Perfetto per colazione o come dessert dopo pranzo o cena: dopo il primo assaggio tutti alzeranno gli occhi al cielo pensando di aver toccato il paradiso. Non appena la torta è pronta potete servirla in un piattino con una bacca di vaniglia intera e un paio di biscotti friabili. La cheesecake potete conservarla in frigo per un paio di giorni al massimo e si può anche congelare, se avete usato ingredienti freschi, così da avere sempre il dolce giusto al momento giusto.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro

Base:

  • 160 gr di biscotti secchi
  • 80 gr burro fuso

Crema:

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 20 gr cacao amaro in polvere
  • 250 gr ricotta di bufala
  • 250 gr formaggio spalmabile fresco
  • 50 gr maizena
  • 120 gr zucchero
  • Mezzo bacello di vaniglia
  • 200 ml di latte intero

Decorazione: 150 ml panna liquida fresca

Ricetta

Mettete la ricotta a scolare per due ore. Poi iniziate a preparare la base con i biscotti secchi: metteteli in un mixer e frullateli. Unite il burro fuso (fatto intiepidire) e mescolate tutto bene per creare un composto omogeneo e friabile. Foderate con della carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro. Versate all’interno la base di biscotti, compattando bene i biscotti con un cucchiaio. Mettete la base in frigorifero e lasciate a riposo per 1 ora (o in freezer per 30 minuti).

Intanto preparate la crema al cioccolato: mettete la ricotta scolata nel mixer con il formaggio fresco spalmabile, il latte e i semi della bacca di vaniglia. Mescolato bene questo composto, aggiungete lo zucchero e le uova frullando bene tutto. Setacciate la maizena ed il cacao amaro ed aggiungeteli all’altro composto, rimescolando bene tutto con il mixer. Aggiungete a questo punto il cioccolato nel mixer, fatto sciogliere a bagnomaria e fatto raffreddare, fino a quando non avete ottenuto un composto omogeneo.

Versate ora questa crema nell’impasto che avete a riposo in frigo, distribuendolo uniformemente. Mettete in forno statico preriscaldato a 165°C per 1 ora circa o per 50 minuti a 145°C in forno ventilato. Mentre la torta cuoce, preparate le decorazioni versando la panna fresca in una ciotola e montatela con le fruste elettriche. Una volta che la cheesecake è cotta, mettete la torta sul piatto e decorate la torta con ciuffi di panna montata.