home Ricette Creative Crema di mascarpone al caffè

Crema di mascarpone al caffè

La crema di mascarpone è un ottimo dessert per cene formali ed eleganti, di solito servito in bicchierini di vetro o in calici da coctail. In alternativa la crema può essere servita in accompagnamento a torte soffici, secche o a pandori e panettoni durante le feste. La versione aromatizzata al caffè è una variante tipicamente italiana, meno dolce ma più sfiziosa. Ma la vera virtù di questo dolce è sicuramente l’assenza di cottura e la rapidità nell’esecuzione; adatta anche ai meno esperti in cucina.

250 gr di mascarpone

4 uova medie

80 gr di zucchero

1 cucchiaio di caffè solubile (anche decaffeinato)

cacao amaro in polvere

In una terrina sbattete i tuorli (gli albumi teneteli da parte) con lo zucchero finchè risulti una crema spumosa. Aggiungete il caffè solubile e il mascarpone e amalgamate bene. Montate gli albumi a neve ferma, ricordandovi di mettere un pizzico di sale, e poi incorporateli al resto del composto attenti a non smontare gli albumi perciò mescolando sempre da sotto in su.

La crema è pronta: versatela nei contenitori che avrete deciso di utilizzare e poi lasciatela rapprendere in frigo almeno per un paio d’ore; prima di servire spolverate con del cacao amaro o spargete sulla superficie delle gocce di cioccolato.