home Ricette Creative Bucatini con pollo, melagrana e briciole croccanti

Bucatini con pollo, melagrana e briciole croccanti

Dovete preparare un primo piatto ma non avete idee? Siete in cerca di qualche ricetta creativa e diversa dal solito, che sappia combinare la semplicità di un piatto di pasta con dei sapori interessanti e nuovi al palato? Quando si deve scegliere un primo da cucinare, spesso vengono sempre in mente le solite cose, eppure esistono moltissimi piatti prelibati da preparare per uscire un po’ dagli schemi e proporre ai propri ospiti qualcosa di diverso e invitante! Con questi bucatini conditi con pollo e melagrana farete sicuramente una bellissima figura!

Ingredienti per 4 persone:

Bucatini 320 g

Petto di pollo 200 g

Pancarrè 40 g

Pistacchi pelati 40 g

Olive nere n.12

Scalogno n.1

Melagrana matura n.1

Brodo vegetale

Prezzemolo q.b.

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Preparazione:

Per prima cosa lessate il petto di pollo nel brodo vegetale per 20 minuti, quindi lasciatelo raffreddare nel brodo e tagliatelo a cubetti. Prendete poi i pistacchi e sminuzzateli grossolanamente, quindi sgranate la melagrana e tritate un ciuffo di prezzemolo, in modo da avere tuti gli ingredienti pronti all’uso.

Grattugiate il pancarrè e friggetelo nell’olio extravergine di oliva fino a quando non si sarà dorato, quindi scolatelo e mettete le briciole croccanti appena ottenute su un foglio di carta assorbente, in modo da asciugarle bene dall’olio.

A questo punto affettate molto finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, per un minuto. Unite quindi allo scalogno i cubetti di pollo lessato e dopo un paio di minuti bagnate con un mestolino di brodo vegetale. Lasciate ridurre il liquido e salate se necessario.

Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua salata, lasciandoli al dente, quindi scolateli e aggiungeteli alla padella con il pollo e lo scalogno. Saltate il tutto in padella per meno di un minuto, aggiungete quindi le olive a pezzetti, i pistacchi precedentemente sminuzzati, i chicchi di melagrana, il prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine di oliva, una manciata di pepe e le briciole croccanti.

Il vostro primo piatto è pronto! Servite i bucatini con pollo, melagrana e briciole croccanti subito e vedrete che farete un figurone!